Di Lukas Misik

Cibi fermentati e gravidanza

La gravidanza è una fase della vita in cui avvengono cambiamenti, sia esterni che interni, e in cui aumentano le necessità di nutrienti, poiché sono necessari per fornire alla donna, ma anche al nuovo essere che si sta formando. Ci sono molti dubbi riguardo al consumo di alimenti fermentati e ai loro potenziali effetti. Qui trovi la spiegazione della nostra Nutrizionista Mafalda Rodrigues de Almeida.

Durante il periodo della gravidanza, è comune che le donne soffrano di stitichezza, dovuta alla diminuzione dei movimenti peristaltici intestinali - quelli che permettono alle feci di scendere - a causa della riduzione dello spazio. Questo accade principalmente dal secondo trimestre in poi, e con il passare del tempo e la diminuzione dello spazio, tende a peggiorare.

D'altra parte, con un cambiamento così grande come la gravidanza, ci sono diversi cicli che si deregolarizzano. Avvengono sia il rilascio di ormoni, i cicli di sonno e fame, sia cambiamenti intestinali, che spesso portano a una sensazione di stanchezza e affaticamento. Una delle strategie utilizzate è l'inclusione di alimenti fermentati.



Cosa sono gli alimenti fermentati?

Gli alimenti fermentati, come suggerisce il nome, sono sottoposti a processi di fermentazione, inizialmente con l'obiettivo di aumentare il tempo di conservazione del cibo o modificarne la consistenza, o anche intensificare i sapori. Oggi sappiamo che la fermentazione degli alimenti fa molto di più – oltre a essere ricchi di batteri probiotici, contengono vitamine e acidi organici, oltre a fitochimici benefici per la salute.

Come esempio di alimenti fermentati ci sono Kombucha, Kefir, Kimchi, Sauerkraut, tra gli altri.



Benefici degli alimenti fermentati nelle donne in gravidanza:

L'inclusione di alimenti fermentati nella dieta, come GUTsy Captain Kombucha, è una pratica che, oltre a tutti i benefici che può avere modulando il microbiota, aiuta in questi “problemi” caratteristici di questa fase della vita.



Sono incinta, dovrei consumare alimenti fermentati?

Come accennato in precedenza, gli alimenti fermentati possono essere benefici durante la gravidanza. Tuttavia, suggeriamo sempre di consultare il proprio medico o ostetrico in caso di dubbi riguardo al consumo di questo tipo di alimenti e al modo migliore per farlo.



Provalo, senti la differenza e dicci la tua!

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Notizie del Captain GUTsy

  • GUTsy Captain Kombucha: savor the moment, wherever you go!

    GUTsy Captain Kombucha: assapora il momento, ovunque tu vada!

    Da Gutsy Captain sappiamo che ogni momento è un'opportunità per rinfrescarsi, bilanciarsi e godersi la vita. Il nostro kombucha non è solo una bevanda—è un compagno pensato per i momenti che contano davvero. Che sia in ufficio, dopo l'allenamento o...

  • The art of practicing Yoga

    L'arte di praticare Yoga

    La vita è fatta di scelte. Se vogliamo sentirci bene nella nostra pelle e vivere una vita piena, dobbiamo fare scelte che ci facciano stare bene. Come modo per celebrare la nostra presenza a Wanderlust quest'anno, abbiamo sfidato Inês Roseta,...

  • Weekend of excesses?

    Weekend di eccessi?

    Per la maggior parte delle persone, il fine settimana è sinonimo di eccessi.